martedì 2 giugno 2009

Le cliegie e il fiore misterioso



Nel mio orto (amorevolmente curato da mia mamma), in questo periodo sono in piena produzione le ciliegie.
Eccone una rappresentanza.
Dopo le "primaticce", quelle più acquose e più piccole, sono finalmente arrivate quelle grosse, sode e molto saporite.
L'unico inconveniente è che non è possibile mangiarne poche ma si sa... una ciliegia tira l'altra!
Nella foto ho inserito anche un ramo fiorito di una pianta che cresce vicino a casa mia ma di cui non conosco il nome.
Se qualcuno può aiutarmi a svelare il mistero...


Aggiornamento dell'8 giugno:

visto che nessuno ha mandato la risposta giusta, vi svelo di che fiore si tratta (se a qualcuno interessa).

Ecco la pianta:

un particolare delle foglie:

e il fiore:

Secondo le mie ricerche sono arrivato a supporre che si tratti di un ligustro (volgare, sinense o altro).
Su Wikipedia potrete trovare una scheda informativa su questa pianta.
La mia opinione mi è stata confermata anche da altri.


11 commenti:

  1. Che belle! Noi niente quest'anno... speriamo nella prox primavera

    RispondiElimina
  2. Splendide! Rosse succose, viene voglia di allungare la mano e rubarne una, una soltanto...posso? I fiorellini sembrano quelli del sambuco, ma forse no...non so...Un saluto affettuoso! :-D

    RispondiElimina
  3. Ciao Francesco :-), come procedono le vacanze???
    Ancora grazie di aver partecipato alla raccolta :-).
    Il tuo blog è davvero molto carino, e le foto sono meravigliose. Degne di un ottimo fotografo :-).

    A presto

    RispondiElimina
  4. @ Romy: certo che puoi allungare la mano e prenderne... anche più di una!
    Il fiore non è il sambuco.
    Lo so, sembra sambuco perché è un po' sfuocato nella foto.
    Tra qualche giorno posterò la risposta giusta.
    Quando ho fatto il post non lo sapevo neanche io ma ora mi sono informato.

    @ Fiorella: le vacanze... sono finite! Ho ripreso con i mille impegni e il lavoro arretrato.
    Comunque sono andate benissimo e appena ci riesco, posto un mini reportage.
    P.S. grazie per i complimenti: arrossisco (tanto non si vede!) ma mi fanno molto piacere.

    RispondiElimina
  5. ciao!
    ho appena trovato il tuo commento nel mio blog.. non ti conoscevo ed hai fatto bene a lasciare traccia.. ho un bel blog da scoprire! a presto!

    RispondiElimina
  6. Una bellissima foto, davvero!

    RispondiElimina
  7. Grazie mestolo, hai un blog molto bello e interessante, peccato che il mio tedesco sia un po' "arrugginito". :)

    RispondiElimina
  8. Ho messo la soluzione al mio indovinello.

    RispondiElimina
  9. Ciao, arrivo da te passando da veganblog, volevo ringraziarti per il benvenuto. :)
    Bello il tuo blog e belle le foto. A presto

    RispondiElimina
  10. @ Claudia: grazie per la visita, torna a trovarmi. Anch'io ho scoperto da poco il tuo blog: davvero interessante.
    @ Nadir: ancora benvenuta tra i cuochi di veganblog e grazie per la tua visita. :)
    A presto con nuove ricette!

    RispondiElimina
  11. Solo la foto mi fa venire voglia di rendere una bella manciata di ciligie... ti invidio per l'orto , purtroppo abitantdo in città è un po difficile farsene uno...
    Seguo il tuo blog sempre con molto pèiacere
    Ti rinnovo i miei complimenti

    RispondiElimina