martedì 4 maggio 2010

Hamburger di fagioli cannellini


Ingredienti:
  • 1 barattolo di fagioli cannellini (400 gr.)
  • una manciata di olive nere denocciolate
  • pangrattato
  • sale
  • pepe
Tempo di preparazione: 40 minuti

Difficoltà: *

Preparazione: scolate i fagioli dal loro liquido di governo e schiacciateli con la forchetta, unite le olive precedentemente tritate grossolanamente con la mezzaluna (o in maniera similare), aggiungete pangrattato in modo da avere la giusta consistenza e formate dei piccoli hamburger con le mani. Passateli di nuovo nel pangrattato in modo che non restino appiccicosi all'esterno e disponeteli sulla leccarda rivestita di carta forno.
Mandate in forno preriscaldato a 180° fino a quando non saranno pronti.

Note: le dosi sono per due persone.
Questa ricetta l'ho copiata da Violante di Veganblog e l'ho preparata tempo fa (poco dopo la pubblicazione della ricetta ispiratrice) ma riesco a pubblicarla solo adesso. Di Veganblog vi avevo già parlato in molti altri post (anch'io sono uno degli chef); è un sito che consulto spesso per avere idee su nuove ricette e questa mi aveva colpito; avevo tutti gli ingredienti disponibili e ho deciso di provare anch'io a farla. Ho solo modificato un po' gli ingredienti e li ho fatti cuocere in forno anziché friggerli nella margarina. Ci vuole più tempo per farli cuocere e, forse, vengono meno saporiti ma spero che almeno siano più leggeri.

13 commenti:

  1. devo assolutamente provarli con i fagioli, perchè spesso li faccio con le lenticchie! bravissima

    RispondiElimina
  2. ottima idea...adoro le polpettine al forno, magari accompagnate con una salsina fresca...

    RispondiElimina
  3. voglio provarli a fare, sembrano buonissimi e poi cotti al forno ancora meglio!!!!

    RispondiElimina
  4. Guarda Fra...me li papperei a colazione!!!

    RispondiElimina
  5. certo che adesso provo anche il tuo hamburger!
    io ho fatto delle polpette così, al profumo di salvia!
    mi hai fatto venire una voglia...
    per stasera ho la mia prima farifrittata(sperando che mi viene bene...)e aggiungerò anche i tuoi hamburger....
    slurpissimo!!!!!!

    RispondiElimina
  6. dev'essere buonissimo, lo proverò al più presto

    RispondiElimina
  7. Grazie. :-)
    Provatele, sono semplicissime da fare e molto buone.
    @ Raffy: bravissimO. :-D

    RispondiElimina
  8. Ciao ! ma che bella scoperta il tuo blog ! Io sono un'aspirante vegetariana, una che ogni tanto ci prova, che vorrebbe.... L'hamburger di fagioli mi sembra proprio da provare ! ciao ciao !

    RispondiElimina
  9. Le polpette di legumi sono buonissime; anche io preferisco sempre farle al forno, le trovo mooolto più leggere e così le posso fare più spesso!

    RispondiElimina
  10. Invitante al massimo. Domani li provo.

    RispondiElimina
  11. @ Rossella: quando sarà il momento giusto per te vedrai che diventerai vegetariana senza sforzo. Penso che non debba essere un'imposizione ma una scelta libera e consapevole. Comunque confermo... l'hamburger è da provare: semplice, sano e gustoso, :)
    @ Ambra: se vuoi, fammi sapere come sono venute e soprattutto... se ti sono piaciute.

    RispondiElimina
  12. Ciao! Noi ne abbiamo fatto una variante!
    http://micioville.altervista.org/blog/index.php?id=di9

    RispondiElimina