sabato 17 aprile 2010

Farifrittata al pomodoro


Ingredienti:
  • farina di ceci
  • salsa di pomodoro
  • acqua
  • sale
  • pepe
  • olio evo
Tempo di preparazione: 30 minuti (oltre al tempo di riposo della farina di ceci)

Difficoltà: *

Preparazione: unite la salsa di pomodoro alla farina di ceci, amalgamate bene, aggiungete una bella macinata di pepe, aggiustate di sale e unite un po' d'acqua per rendere il composto più fluido e far idratare bene la farina di ceci. Mescolate bene tutti gli ingredienti e lasciate riposare l'impasto per il tempo necessario affinché la farina si idrati bene e versate il composto in una padella antiaderente unta con un velo di olio girando la farifrittata fino a quando non sarà cotta.

Note: dosi a piacere.
Tra le mille versioni della farifrittata (si può fare pressoché con tutto) ho voluto provare questa, avevo un avanzo di salsa al pomodoro (di quella che produciamo in casa) e l'ho utilizzata così.
Sarebbe meglio farla al forno (come di solito faccio le farifrittate) ma avevo fretta e l'ho cotta in padella.

8 commenti:

  1. Wow, ora anche al pomodoro... La devo provare assolutamente. Quanto deve cuocere in forno??
    Mimì veganblog

    RispondiElimina
  2. @ Mimì: quando faccio la farinata o la farifrittata al forno non calcolo mai i tempi, la tengo d'occhio e guardo quando è cotta. Comunque penso che ci vorrà una mezz'oretta.

    RispondiElimina
  3. buona questa versione! Anch'io la faccio spesso, la nostra preferita è con i porri.

    RispondiElimina
  4. MMMMM anche io ho appena scoperto i ceci col pomodoro, ho fatto delle polpette con i ceci passati, la salsa, un po' di pangrattato e il rosmarino... non ti dico che goduria :)))

    RispondiElimina
  5. ho grandissima fatica a trovare la farina di ceci uff...
    mi fai venire una voglia pazza di questa ricetta!!!!
    anche io ho il pomodoro fatto in casa e utilizzarlo così sarebbe meraviglioso!!!

    RispondiElimina
  6. @ Patapata: ottima idea, anche i ceci passati sono buonissimi (vedi l'hummus ad esempio).
    @ Luby: strano, io la farina di ceci la trovo abbastanza facilmente, l'ultima l'ho comprata a Roma in un negozio molto fornito ma di solito la trovo anche a supermercato.

    RispondiElimina
  7. appena fatta...è veramente buonissima!!!io ho aggiunto tanta tanta paprika :)

    RispondiElimina