domenica 22 novembre 2009

Foglie di salvia fritte


Ingredienti:
  • foglie di salvia
  • farina 00 di grano tenero
  • farina di ceci
  • birra
  • olio evo
  • sale
Tempo di preparazione: 20 minuti

Difficoltà: *

Preparazione: lavate e asciugate le foglie di salvia. Preparate una pastella non troppo liquida utilizzando uguale quantità di farina di grano tenero e di farina di ceci che miscelerete con la birra; aggiustate di sale e amalgamate bene eliminando tutti i grumi, deve risultare una pastella liscia e fluida; lasciate riposare la pastella affinché le farine si idratino (soprattutto quella di ceci). In una padella portate in temperatura l'olio, passate le foglie di salvia nella pastella e friggetele nell'olio bollente.
Una volta cotte, ponete le foglie di salvia su una carta assorbente e servite.

Note: la salvia fritta è una preparazione semplicissima e sfiziosa che può essere utilizzata come antipasto o per accompagnare un aperitivo.
In questo periodo la salvia del mio giardino ha foglie molto grandi che ben si prestano a questa preparazione.

4 commenti:

  1. Piaciono un sacco anche a noi!! Ma con la farina di ceci non le abbiamo mai fatte...proveremo!
    baci bacci

    RispondiElimina
  2. Mmmh, le adoro!
    Anch'io le faccio con la birra, ma la versione con la farina di ceci non l'ho mai provata!
    Buon lunedì

    RispondiElimina
  3. slurp!!! io le ho mangiate ad un matrimonio!! davvero spettacolari...anche se credo non fossero con la farina di ceci... ma le proverò!!

    RispondiElimina
  4. Penso che la farina di ceci sia ottima per le pastelle.

    RispondiElimina