sabato 21 marzo 2009

Tiramisu "dietetico"


Ingredienti:
  • 1 uovo
  • 50 gr. di pavesini
  • 40 gr. di zucchero
  • 250 gr. di ricotta
  • 3-4 tazzine di caffè decaffeinato
  • 1 bicchierino di rum
  • cacao in polvere
Tempo di preparazione: 20 minuti

Difficoltà: *

Preparazione:montate il tuorlo d'uovo con lo zucchero nel Bimby (3 minuti velcità 3), aggiungete la ricotta e mescolate molto bene fino a raggiungere un composto omogeneo (1 minuto velocità 5).
Travasate tutto in una ciotola, aggiungete il rum e unite l'albume montato a neve fermissima.
Foderate delle coppette con i pavesini precedentemente imbevuti nel caffè e riempitele con il composto che avete preparato.
Spolverizzate la superficie con cacao in polvere.

Note: le dosi sono per due persone.
Questa ricetta l'ho trovata su una delle riviste del Bimby e l'ho fatta con alcune modifiche (sia di ingredienti che di preparazione).
L'ho chiamato tiramisu "dietetico" perché al posto del mascarpone si usa la ricotta (anche nella ricetta originale Bimby) e così risulta molto più leggero ma altrettanto gustoso.
50 gr. di pavesini corrispondono a circa 2 pacchetti monoporzione.
Io ho utilizzato il caffè decaffeinato così si può mangiare anche alla sera (senza subire gli effetti della caffeina), ovviamente potete utilizzare anche il caffè normale.
L'albume si può montare con il Bimby ma io, per fare prima l'ho montato con le fruste elettriche.
Perché sia ben montato occorre un po' di tempo come ho spiegato nella ricetta della meringata con la panna.

Con questa ricetta partecipo alla raccolta di Pan di Panna: il dolce cucchiaio.


2 commenti:

  1. molto molto interessante questa versione light del tiramisu'...ciao ciao
    Silvia

    RispondiElimina
  2. ma che bellezza..... questa raccolta mi sta dando proprio una grande soddisfazione... Grazie e un bacio

    RispondiElimina