sabato 28 marzo 2009

Gazpacho


La ricetta che vi presento in questo post (rivisitata) appare anche nel film di Pedro Almodovar "Donne sull'orlo di una crisi di nervi" del 1988; il video che ho inserito è in lingua originale (con sottotitoli, ma non in italiano), non ho trovato quello in italiano comunque si capisce bene lo stesso anche senza sapere lo spagnolo. In questo spezzone, Pepa (la protagonista) elenca gli ingredienti per il gazpacho e afferma (quando ormai i poliziotti sono svenuti) che il segreto è tutto nelle dosi dei vari ingredienti. Io ho apportato alcune modifiche alla ricetta descritta nel film e, soprattutto, non ho messo i barbiturici!



Ingredienti:
  • 300 gr. di salsa di pomodoro
  • 1 peperone rosso
  • 2 cetrioli piccoli (o 1 grande)
  • 2 pomodori rossi e ben maturi
  • 1/2 peperoncino rosso piccante fresco
  • 1/2 cipolla
  • 1/2 panino raffermo
  • 1 spicchio d'aglio
  • 2 cucchiai di olio evo
  • 1 cucchiaio di aceto
  • sale
  • acqua (facoltativa)
Tempo di preparazione: 30 minuti

Difficoltà: *

Preparazione: sbucciate i pomodori e i cetrioli, pulite il peperone eliminando il picciolo, i semi e la parte bianca interna, eliminate quanto più possibile anche i semi dei pomodori; tagliate quindi a cubetti i cetrioli, i pomodori, il mezzo peperoncino, la cipolla e il peperone.
Un pomodoro, un cetriolo e mezzo peperone, tagliati a cubetti, li metterete in tre ciotole e serviranno per accompagnare il gazpacho.
Ammollate il pane raffermo in acqua, strizzatelo e mettetelo nel frullatore con tutti gli ingredienti (eccetto quelli che avete messo da parte per accompagnare il gazpacho); frullate tutto, aggiungete l'olio evo, l'aceto e frullate ancora.
Se necessario, aggiungete acqua fino ad arrivare alla consistenza desiderata.
Aggiustate di sale, amalgamate ancora e riponete la zuppa in frigorifero a raffreddare.
Servite ben fredda (alcuni aggiungono anche cubetti di ghiaccio) insieme a crostini di pane e le tre ciotole con pomodoro, peperone e cetriolo preparate in precedenza. Questi ingredienti verranno aggiunti a piacere nella zuppa.

Note: le dosi sono per quattro persone.
Del gazpacho esistono moltissime versioni, ognuno ha la sua ricetta. Questa che vi propongo è abbastanza densa e va bene per essere usata come zuppa, se si modificano le proporzioni tra gli ingredienti (magari anche eliminando il pane) o se si allunga con acqua fredda, diventa anche un aperitivo rinfrescante.
Per questo motivo ho inserito molte etichette in questo post; non ho inserito quella relativa alla cucina crudista in quanto è previsto l'utilizzo del pane raffermo ammollato in acqua; se non si mette, diventa anche una ricetta crudista.
Il gazpacho è uno dei piatti tipici della cucina spagnola, in particolare delle regioni calde, molto usata in Andalusia. Può essere accompagnata dagli ingredienti che ho descritto sopra (cetriolo, pomodoro e peperone a cubetti) e da crostini di pane ma anche accompagnata altri alimenti.
La cosa importante è servirla fredda, una delle gaffe più comuni per chi non l'ha mai mangiata è lamentarsi perché la zuppa è fredda; infatti, anche in una puntata della sitcom Will & Grace, Grace Adler prepara un gazpacho per 'Rob e Hellen' e Hellen si lamenta perché la zuppa è "freddina".
Oltre che nel film citato in precedenza, "Donne sull'orlo di una crisi di nervi", il gazpacho è apparso anche in una puntata de "I Simpson" dove Lisa, divenuta vegetariana, offre (con poco successo) "zuppa di pomodoro ghiacciata per tutti" durante un iperproteico barbecue statunitense.
Molte di queste informazioni le ho tratte da Wikipedia.

Con questa ricetta partecipo alla raccolta e concorso a premi: ricette da film.


Aggiornamento del 21 aprile 2009: con questa ricetta partecipo anche alla raccolta: ricette viste, lette e mangiate.


Nessun commento:

Posta un commento