giovedì 19 febbraio 2009

Canederli


Ingredienti:
  • pane raffermo (un panino piccolo)
  • 1 wurstel vegetale (di soia)
  • 1 uovo
  • farina tipo 00
  • formaggio grattugiato
  • sale
  • pepe
  • brodo vegetale
  • olio evo (facoltativo)
Tempo di preparazione: 30 minuti

Difficoltà: *

Preparazione: mescolare il pane raffermo a pezzettini con l'uovo, il formaggio grattugiato (io uso sempre il parmigiano reggiano), poca farina, pochissimo olio evo (se volete) sale e pepe. Fate delle palline di 3 o 4 cm. di diametro (se volete, potete farle anche più grandi) e passatele nella farina affinché si stacchino bene dalle mani. Mettetele a cuocere nel brodo bollente per pochi minuti e servite con il brodo di cottura.

Note: le dosi sono per due persone.
Mi avanzava un uovo, un po' di pane raffermo e un wurstel (dalla confezione che avevo comprato per fare gli spaghetti alla carbonara) e così ho deciso di fare questa ricetta che mi ha suggerito un'amica.
Il brodo vegetale l'ho fatto utilizzando il dado fatto con il Bimby, altrimenti si può fare in maniera tradizionale oppure usare un dado vegetale bio (senza glutammato).
La versione che mi ha suggerito la mia amica prevede di scolare i canederli una volta cotti e condirli con burro e parmigiano grattugiato; lei è una cuoca molto brava, sicuramente questa versione è migliore della mia e più aderente a quella tradizionale dei luoghi di montagna. :)

Nessun commento:

Posta un commento